Luca Zigaretti sul set, si girano in Sicilia due nuovi episodi del Commissario Montalbano

Tra qualche giorno su Ra1 ripartiranno le repliche del Commissario Montalbano alias Luca Zingaretti, appuntamento imperdibile di ogni estate che si rispetti, i programmi vanno in ferie e se non seguite il Mondiale di calcio potete approfittare per vedere o rivedere il Commissario più famoso della Tv.

La troupe si trova tra Vigàta,Marinella e Montelusa, posti immaginari, che nella realtà però si trovano  tra Ragusa e Agrigento, se andate a Porto Empedocle, all’ingresso trovate un cartello con su scritto “Benvenuti a Porto Empedocle Vigàta”, proprio per rendere omaggio all’autore di tante avventure di Salvo Montalbano, lo straordinario scrittore Andrea Camilleri.Il Commissariato per esempio si trova a Scicli,la casa di Montalbano si trova a Punta Secca, una frazione di Santa Croce Camerina, bisognerebbe fare un tour per vedere da vicino questi bellissimi posti, che presto rivedremo comunque in Tv.

In questi giorni nel ragusano si sta ultimando “L’altro capo del telefono”,pubblicato due anni fa, mentre sul lungomare di Donnalucata, frazione di Scicli, si sta ultimando “Un diario del’43”, racconto contenuto nella raccolta “Un mese con Montalbano”.

Luca Zingaretti veste ancora una volta i panni di Salvo Montalbano, insieme a tutti gli altri personaggi che ormai abbiamo imparato ad amare, Mimì, Fazio e il mitico Catarella. Bisognerà aspettare l’autunno per vedere questi due nuovi avvincenti episodi in cui ancora una volta il fiuto infallibile del Commissario farà risolvere casi all’apparenza difficilissimi, senza “camurrìa” ma con la sua solita calma. Aspettiamo !

Roberta Maiolini