Musica e dintorni, Start di Ligabue è l’album più venduto della settimana

Non si arresta il successo del rocker emiliano Ligabue. A poche settimane dall’uscita di “Start”, il suo dodicesimo album di inediti, il cantante di Correggio di conferma in testa alla classifica degli album più venduti della settimana. L’ultimo lavoro discografico di Ligabue conquista il terzo posto, inoltre, tra i vinili secondo le rilevazioni della Fimi/Gfk.

Secondo posto tutto rap con il romano Nayt che, con il suo “Raptus 3”, conquista la seconda posizione con il terzo capitolo della trilogia iniziata nel 2015. Al terzo posto ancora rap con MM Vol.3, terzo capitolo della sua mixtape-saga di MadMan, in salita dal 35/o posto. Al quarto posto si piazza Salmo, in discesa dal podio con la sua “Playlist”. Slitta al quinto post “Peter Pan”, il disco del secondo classificato al Festival di Sanremo Ultimo, in attesa del nuovo album del giovane cantautore, a ormai più di un anno dalla sua uscita.

Debutta sesta Paola Turci con Viva da morire, il suo nuovo album che contiene dieci canzoni tra cui L’ultimo ostacolo, il brano apprezzatissimo dalla critica e portato Sanremo. Settimo posto per il rapper Lazza con la sua Re Mida.

Il vincitore di Sanremo, Mahmood, è ottavo con Gioventù Bruciata e saldamente primo tra i singoli con Soldi. Al nono posto della classifica degli album e al primo di quella dei vinili esordisce Hype Aura, album di debutto del duo rap ticinese Coma_Cose. Chiude la top ten la colonna sonora di Bohemian Rhapsody, il biopic sui Queen.