#OraMondiale: Inghilterra travolgente, sei reti a Panama. Che Colombia! Vince ed elimina la Polonia

L’Inghilterra non delude le aspettative e con la vittoria contro Panama raggiunge il Belgio in testa al girone G. Nel girone H partita spettacolare tra Senegal e Giappone che si conclude con un pareggio che non serve a nessuno. La notizia di giornata è la clamorosa eliminazione della Polonia: alla vigilia del Mondiale era considerata da molti come possibile outsider e, invece, è costretta a fare le valigie. Scopriamo tutto quello che è successo ieri con #OraMondiale!

Nel match delle 14, gli inglesi ci mettono meno di dieci minuti per sbloccare la partita sfruttando ancora una volta un calcio d’angolo: Stones approfitta dei blocchi dei compagni ed infila l’1-0. I difensori di Panama non riescono a marcare gli attaccanti di Sua Maestà e, nel tentativo di fermarli, provocano due calci di rigore, entrambi trasformati da Harry Kane. Vanno a segno anche Lingard e nuovamente Stones prima del terzo squillo dello stesso Kane che, con questa hat trick, si piazza in testa alla classifica cannonieri. Succede poco altro, fino al 78′: il 37enne Baloy entra dalla panchina e realizza il primo storico gol di Panama al Mondiale, diventando anche il giocatore più vecchio a segnare all’esordio nella Coppa del Mondo. Finisce 6-1 con entrambe le squadre in festa: i centroamericani festeggiano il primo gol mentre l’Inghilterra si dimostra una delle squadre più in forma.

La prima partita del gruppo H vede sfidarsi le capoliste Giappone e Senegal. Finisce 2 a 2 con gli asiatici che giocano meglio ma non riescono a conquistare tre punti potenzialmente fondamentali.
Il Senegal si trova in vantaggio dopo 11 minuti con Manè, lesto a sfruttare una respinta imperfetta del portiere Kawashima per segnare il suo primo gol in questa competizione. Il pareggio del Giappone arriva con un gran destro di Inui che poco dopo ha anche l’occasione per portare in vantaggio i suoi. Il Senegal resiste e, al 71′, l’ex udinese Wague segna il gol del vantaggio su assist di Niang. In caso di vittoria gli africani si qualificherebbero agi ottavi ma ci pensa Honda a rovinare la festa, entrando dalla panchina e segnando al 78′ il gol del definitivo 2-2.

Nella seconda partita del Gruppo H, la Colombia domina e batte 3 a 0 una Polonia irriconoscibile in questo Mondiale. Los Cafeteros vanno in vantaggio grazie a Yerry Mina, che di testa su calcio d’angolo punisce un’uscita non perfetta dello juventino Szczesny.  Falcao e Cuadrado firmano il 3 a 0 per la Colombia che ora si giocherà qualificazione e primo posto nell’ultima giornata con il Senegal (a quota 4) mentre la Polonia è eliminata e giocherà col Giappone (a quota 4 punti). Europei deludenti con un Lewandoski completamente spento e mai pericoloso: le voci di mercato lo hanno condizionato così tanto?

 

IL PROGRAMMA DI OGGI

Ore 16, Egitto vs Arabia Saudita. Partita inutile ma le due squadre vogliono comunque chiudere in bellezza un Mondiale giocato male.

 

Ore 16, Russia vs Uruguay. La squadra di casa cercherà di ottenere il primo posto nel girone sapendo che anche un pareggio potrà bastare in virtù della differenza reti favorevole.

 

Ore 20, Iran vs Portogallo. Match da non sottovalutare per CR7 e compagni. L’Iran contro la Spagna ha fatto vedere buone cose e con una vittoria passerebbe agli ottavi.

 

Ore 20, Spagna vs Marocco. La nazionale guidata da Hierro viene da due prestazioni non brillanti; questa sembra la partita giusta per dimostrare di essere una seria pretendente al titolo.

 

Lorenzo Milella