#OraMondiale: l’Inghilterra sfata il tabù rigori e vola ai quarti. Forsberg elimina la Svizzera

Sarà Svezia-Inghilterra l’ultimo quarto di finale, che si va ad aggiungere a quelli già scoperti nelle scorse giornate. Andiamo a scoprire in che modo le due squadre hanno ottenuto il passaggio del turno.

La prima partita di giornata è la sfida tra Svezia e Svizzera, due outsider che hanno fatto vittime illustri nei loro gironi. Le squadre sono molte tattiche e lo spettacolo non è la specialità della casa, le giocate sono scolastiche e nel primo tempo le poche occasioni create non impensieriscono i due portieri. Nella ripresa la Svezia cerca di trovare il vantaggio con più insistenza e al 20′ proprio Forsberg riesce a sbloccare la partita: gran botta da fuori area che viene deviata dal difensore svizzero Akanji spiazzando l’incolpevole Sommer. Il gol svedese rompe gli equilibri della partita, la Svizzera è costretta a riversarsi in avanti cercando di assaltare la porta di Olsen. La Svezia fa un catenaccio per 20′ inserendo anche due difensori in più, Krafth e Olsson. Le speranze elvetiche di pareggiare si spengono definitivamente al 48′ quando Olsson in contropiede viene steso da Lang che si becca il rosso diretto. La Svizzera viene eliminata mentre la Svezia prosegue il suo Mondiale, aumentando il rimpianto di tutti gli italiani.

Il match serale ci regala, al contrario, grandi emozioni. A Inghilterra e Colombia non bastano 120′ per decidere chi passerà il turno. Nella lotteria dei rigori pesano gli errori di Uribe e Bacca che regalano la qualificazione alla nazionale dei Tre Leoni. La squadra di Southgate parte bene e, sfruttando l’asse Trippier – Kane, riesce a creare buone occasioni ma l’attaccante del Tottenham pecca di lucidità. La svolta arriva nel secondo tempo quando Carlos Sanchez, l’eroe in negativo della sfida contro il Giappone, decide di fare un’altra follia e regala un rigore abbattendo in area Kane, che dal dischetto non sbaglia. La Colombia cerca il pareggio e Pekerman decide di dare maggior peso all’attacco inserendo Bacca al posto del centrocampista Lerman. La mancanza di James Rodriguez per infortunio si fa sentire, i colombiani non riescono a scardinare la difesa inglese compatta e ordinata e proprio quando i tifosi sembrano rassegnati alla sconfitta arriva il pareggio dal bomber che non ti aspetti, Yerri Mina: Cross da calcio d’angolo di Cuadrado al 94′ e stacco perfetto del difensore del Barcellona che firma il suo terzo gol in questo Mondiale. Nei supplementari accade ben poco ad eccezione di Rose che al 112′ sfiora la traversa con una conclusione pericolosa. Nella lotteria dei rigori Henderson sbaglia ma Bacca e Uribe fanno peggio di lui e così Dier segna il penalty decisivo che porta l’Inghilterra ai quarti di finale, sfatando lo storico tabù dei rigori. Guardando il tabellone, la possibilità di trovare la nazionale di Sua Maestà in finale non è affatto così remota.

 

Lorenzo Milella