Prende il via il Carnevale di Venezia “Tutta colpa della luna” è il tema del 2019

Carnevale è una di quelle feste che piacciono a grandi e piccoli, travestirsi rimane uno dei giochi più belli e il Carnevale dà la possibilità a tutti di mascherarsi ma soprattutto di vivere una festa che coinvolge tutti. Ci sono molte città italiane in cui in questo è il periodo dell’anno più atteso, per le sfilate dei carri allegorici,per le feste che si tengono in piazza,gli spettacoli, nei prossimi giorni approfondiremo anche altre mete, oggi andiamo in laguna.

Per chi ama il Carnevale c’è sicuramente una tappa obbligata, in una delle più belle città della nostra penisola : Venezia. Prende il via l’edizione 2019 che finirà il prossimo 5 Marzo, la luna è il filo conduttore, la luna intesa in tutte le sue sfaccettature che sono tantissime. Il titolo di questa edizione è appunto “Tutta colpa della luna”,Blame the Moon,si ispira all’Otello di Shakespeare “quando si avvicina troppo alla terra fa impazzire tutti”.

Si parte sabato 16 Febbraio con la festa sull’acqua in Rio Cannaregio,la stessa prosegue il giorno dopo con il corteo acqueo nel Canal Grande;contemporaneamente a Mestre ci sarà il Carnival Street Show in Piazza Ferretto; sabato 23 Febbraio tutti a Piazza San Marco con il corteo e festa delle Marie.Domenica 24 Febbraio il tradizionale Volo del’Angelo, Domenica 3 Marzo il volo dell’Aquila a Venezia e il volo dell’Asino a Mestre;l’ultimo giorno il 5 Marzo Svolo del Leon e premiazione della maschera più bella.

Il programma è ricchissimo, vi ho segnalato naturalmente solo gli eventi principali,ma è un’edizione importante per contenuti e numero di eventi previsti e non solo a Venezia,ci sono più di 150 appuntamenti,più di 30 ,manifestazioni culturali, molti artisti coinvolti. Il sistema di sicurezza è imponente e la campagna #EnjoyRespectVenezia invita tutti a comportarsi bene, con civiltà e a rispettare i luoghi che si visitano e quelli in cui si svolgono le manifestazioni carnevalesche.Un grande lavoro di squadra anche per l’edizione 2019, che vede Venezia pronta ad accogliere i migliaia di turisti che ogni anno sono in laguna per vivere il Carnevale in modo totalitario, festoso, bello come è la città lagunare.

Per avere tutte le informazioni su come muoversi, sulle aree da raggiungere, su tutti i tantissimi eventi che ci saranno in due settimane di festa,potete cliccare su www.carnevaledivenezia.it

Se avete sempre sognato di vestirvi da”Dama” con un meraviglioso abito e una sontuosa parrucca bianca è arrivato il momento di farlo, Venezia vi aspetta !

Roberta Maiolini

Le bellissime foto sono della pagina Facebook Carnevale di Venezia – Official Page