Queen Maria non sbaglia un colpo : attesa per “Uomini e donne ” in prima serata

Non so in quanti ricordano gli esordi televisivi di Maria De Filippi, io si, il sabato pomeriggio andava in onda una specie di talk per ragazzi, tutti seduti e ogni puntata si trattava un argomento diverso, lei aveva l’aplomb di chi non vuole esporsi troppo, vestiva sempre con il tailleur e sapeva parlaci con quei ragazzi, alcuni di loro lavorano ancora in redazione con lei. Quello era l’inizio, poi Queen Maria è cresciuta molto, è diventata ormai la signora della tv. A ragione, ha saputo inventarsi ed inventare nuovi format, nuovi programmi , ha lanciato nel mondo della notorietà moltissime persone.

Uno dei programmi che le dà più soddisfazione è “Uomini e donne“, talk del primo pomeriggio dove si cerca l’amore. C’è il trono classico, in cui due o quattro tronisti sia uomini che donne siedono e corteggiatori e corteggiatrici vanno lì per tentare di conquistarli, arrivando poi alla fatidica scelta dopo qualche mese. C’è anche il trono over, qui uomini e donne dai 35 anni in su si incontrano e si frequentano e a volte si innamorano anche. Questo programma dà filo a torcere ai canali concorrenti perché ormai ha una sua fascia di pubblico fedele che però cresce sempre di più. Sono uscite molte coppie da Canale 5, tante ancora stanno insieme, altre hanno formato una famiglia con figli, altre invece sono scoppiate.

Maria De Filippi ha sempre grandi intuizioni e per questa stagione, dopo il successo di Temptation Island, dal quale provengono molti corteggiatori e tronisti, ha coinvolto anche Valeria Marini, che ha il ruolo di organizzare la festa si fidanzamento dei tronisti. L’altra intuizione è portare il programma in prima serata. Venerdì 15 Febbraio andrà in onda la scelta di Teresa Langella, che dovrà scegliere tra Andrea e Antonio, in una location da sogno, un bellissimo castello. Trapelano alcune indiscrezioni, ma è meglio aspettare, anche se la curiosità é molta. Queen Maria non ci sarà, le padrone di casa saranno Gemma Galgani dama piemontese del trono over e Giulia De Lellis, ex corteggiatrice, ex gieffina, influencer e attuale fidanzata di Irama, il cantante uscito da “Amici”, per la serie dove guardi guardi c’è Maria.

Maria De Filippi sa fare scelte molto molto intelligenti, ha saputo crearsi uno spazio importante da sola, poco importa che è sposata con Maurizio Costanzo, lui può averla aiutata all’inizio ma senza talento poco avrebbe potuto fare. Maria è minimalista nelle sue conduzioni, non alza mai la voce, a “C’è posta per te” passeggia per lo studio sfoggiando abiti eleganti e tacchi altissimi, a “Tu si que vales” è sempre fashion e riesce a mettere a proprio agio tutti i concorrenti, ad “Amici” ha uno stile fashion-giovane e non è mai fuori posto. A “Uomini e donne” è seduta per le scale, sa intervenire sempre nel momento opportuno e soprattutto fa sempre la domanda giusta al momento giusto. Alcuni l’hanno definita televisione trash, poco culturale, ma con gli ascolti ha ragione lei, vince sempre, perché sa arrivare alla gente, sa quello che la gente normale vuole vedere in tv, è distaccata quel tanto che basta, non è mai eccessiva in nulla. Anche quando partecipò al Festival di Sanremo andò alla grande, tanto che io glielo affiderei in toto.

Queen Maria vincerà anche questa sfida in prima serata ? Certo di là c’è la partita, ancora più in là c’è Antonella Clerici con “Sanremo Young “, ma basta buttare l’occhio sui social e constatare che su Instagram la pagina del programma ha 2 milioni e 300 mila followers, su Facebook 2 milioni 394 mila, cifre altissime. Per questo credo che vincerà anche questa nuova sfida, l’ammòre riesce sempre ad essere un ottimo collante davanti alla tv. Ma lo guarderà anche lei ? Probabile, si gioisce sempre dei propri successi e Queen Maria in questo momento ha tanti motivi per gioire. Alla prossima!

Roberta Maiolini