Scrivere al computer senza distrazioni? Questi due programmi fanno sicuramente al caso vostro

In un mondo sempre più connesso è davvero molto difficile mantenere la concentrazione per più di qualche minuto. Se per lavoro siete costretti a stare ore davanti al pc sarà sicuramente capitato anche a voi di essere distratti da un’infinità di notifiche: aggiornamenti di sistema, i social, l’antivirus che parte per un controllo e altre mille distrazioni simili. Ma persino i moderni sistemi operativi, pieni di animazioni e di automatismi, possono diventare fonte di distrazione. Ecco allora che ci vengono in aiuto dei programmini che, disattivando tutto il resto, ci aiutano a mantenere la concentrazione.

Il primo si chiama EasyWriter, ed è un’applicazione gratuita scaricabile dal Microsoft Store di Windows. Questo programma, con un’interfaccia sobria e pulita, prevede un’area di scrittura con un fondo scuro, utile a mantenere il focus su quello che stiamo scrivendo. Come se non bastasse l’applicazione ci permette di salvare il lavoro fatto nel cloud, in modo che si possa continuare su un altro pc o portatile, oltre a una comoda funzione di stampa. Nella versione a pagamento c’è anche la possibilità di accedere alle correzioni del testo. Potete scaricare da qui questo utile programma.

 

Se invece preferiamo qualcosa di più leggero, che non necessiti di installazione sul pc e pertanto indipendente dal sistema operativo, abbiamo una fantastica estensione del browser Chrome chiamata Writer che io adoro e uso da anni. Questa estensione, una volta avviata a pieno schermo nel browser, ci permette di lavorare in un ambiente che ci permette di mantenere la concentrazione su quello che stiamo scrivendo. L’interfaccia spartana ricorda i vecchi terminali a fosfori verdi, tanto cari ai nerd come me, ma può anche essere personalizzata con altri colori e caratteri, anche se selezionabili solo in codice esadecimale. Dite anche addio a grassetto e corsivo, qui le formattazioni del testo non esistono, esistiamo solo noi e il nostro testo, ma è possibile selezionare il rumore dei tasti, come quelli dei terminali o delle vecchie macchine per scrivere. Non ci dobbiamo preoccupare nemmeno di essere connessi ad internet, perché l’estensione funziona perfettamente anche offline, ed integra un ottimo sistema di salvataggio automatico. E’ disponibile anche Il contatore delle parole e pre-impostare un obiettivo minimo di scrittura. E’ possibile esportare in Pdf o in semplice formato testo e non ci sono banner pubblicitari nemmeno nella versione free. Nella versione a pagamento invece troviamo le statistiche di scrittura, la possibilità di creare eBooks, l’esportazione (su DropBox, Google Docs o Evernote), la possibilità di creare cartelle, le correzioni e l’archiviazione in file ZIP. Potete utilizzare questa estensione semplicemente collegandovi a questo indirizzo web.