ATP Finals, arriva il supporto del Governo per la candidatura di Torino. La decisione sull’assegnazione è attesa nelle prossime ore

Dopo una fase di indiscrezioni che si susseguivano da mesi e all’esito di ripetuti colpi di scena e inversioni di rotta delle ultime giornate, arriva il formale sostegno del Governo alla candidatura di Torino come città ospitante le ATP Finals per il periodo che va dal 2021 al 2025. Saranno 78 i milioni di Euro stanziati per sostenere la sfida del capoluogo piemontese ed il decreto in oggetto è stato già sottoscritto dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti che ha subito messo in luce le potenziali e positive ricadute che la kermesse e gli investimenti che ne saranno asse portante produrranno sul territorio.

Sono soddisfatto, dopo un lungo lavoro serio e riservato per esser riuscito, in extremis, come per le Olimpiadi, a garantire la candidatura italiana” ha sottolineato Giorgetti che, ricordiamo, ha delega in materia di Sport ed è il padre putativo della rivoluzionaria riforma del mondo sportivo italiano ormai in bacino di carenaggio. Anche il Sindaco di Torino, la pentastellata Chiara Appendino, non ha certamente nascosto l’entusiasmo per questa prestigiosa avventura che la città si candida a vivere: “È stata dura ma Torino ci ha creduto fin dall’inizio. Ora seguiremo la vicenda con ancora più attenzione: Torino ci proverà fino all’ultimo come abbiamo fatto in queste settimane. Credo che sia un risultato di tutta la citta. Non sono ancora arrivate le Atp Finals, ma so che stamattina sono stati firmati effettivamente i decreti, quindi si è concluso l’iter iniziato ieri sera in consiglio dei ministri”.

Sul filo di lana, quindi, l’Italia torna a pieno titolo in corsa. Il dossier della candidatura sarà adesso inviato al board ATP riunito ad Indian Wells dove è possibile che, già stasera, i sette membri designati sciolgano la riserva su chi tra Singapore, Tokyo, Londra (l’attuale sede ospitante) e, appunto, Torino sarà la location destinata ad ospitare per cinque anni il torneo che racchiude il meglio del meglio della stagione del tennis internazionale.