Stay Open, nuovo singolo e prima collaborazione internazionale per Levante

Il video, nato dalla creatività di Filippo Rossi e della sua squadra, si propone l’obiettivo di rappresentare  esteticamente l’incontro tra l’anima cantautorale e introspettiva della cantautrice con quella elettronica e più aggressiva di Diplo e Mø, mantenendo un file rouge visivo con il contrasto già presente nel brano. È un video fresco ed estivo che mescola grafica e immagini reali in un mondo surreale e divertente, dove le protagoniste Levante e Mø si muovono a passi di danza.

Leggi anche: Il Caos In Teatro Tour diventa un documentario

La narrativa riprende il tema presente nelle liriche della canzone: il superamento dei confini e l’apertura delle porte chiuse, metafora che rappresenta i limiti che ci si autoimpongono. Torna anche il tema delle stanze, già presente nella poetica di Levante, in particolare con l’ultimo lavoro discografico. L’estetica e la tecnica strizzano visivamente l’occhio a un mondo colorato e pop, ma senza prescindere dalla ricerca visiva e concettuale che la stessa squadra ha portato avanti negli ultimi due tour di Levante, con un uso predominante del collage come trait d’union.

Leggi anche: Levante fa breccia nel cuore di Roma con un concerto straordinario

L’uscita del video di Stay Open rappresenta un’ulteriore tappa del progetto Tuborg Open, partito dall’invito di Diplo e MØ a Levante per scrivere versi personali che spiegassero cosa significhi per lei essere “Open To More”. Alla connessione artistica immediata è seguita quella personale: Levante ha fatto visita a Mø a Copenaghen, dove nel cuore di una foresta danese ha eseguito la sua versione chitarra e voce davanti all’artista. Levante ha avuto anche occasione di conoscere personalmente Diplo in un breve e informale incontro a Barcellona durante il Sonar Festival.