Trendestate: il gelato crema e frutta? Si, ma ai fiori e oli essenziali è più fashion

“Dammi tre paroleee sole cuore amoreee “, così cantava qualche estate fa Valeria Rossi, in questa estate 2018 va aggiunta un’altra parola, il gelato.L’italia è il primo produttore dell’Unione Europea e quest’anno la produzione dovrebbe raggiungere un altro record,un giro d’affari che raggiunge i 2 miliardi di Euro.

Leggi anche Evviva l’estate e il gelato, l’Italia è il primo produttore Ue: i gusti migliori sono sono del bel paese

Ma parliamo di gusti, i classici vanno sempre,preferiti da due consumatori su tre, le creme e la frutta,poi ci sono i gusti del territorio, dal limone di Sorrento,alla noce dell’Etna, oppure lo zafferano di Navelli. La novità è rappresentata dai fiori, gelsomino,begonia e calendula, che vengono mixati con cioccolato,fiordilatte o crema e regalano un retrogusto particolare,ma non basta, altri gusti che vanno forte sono cannella e zenzero, peperoncino, fondente e curcuma,caffè e limone,fondente con il miele, senza dimenticare i gusti ispirati ai vini, al mosto, alla malvasia e pure quello al vermouth.

Fa molto fashion per l’happy hour il gelato alla birra, oppure al parmigiano, alle arachidi,al peperone, al burro e alici,accompagnati da un drink ghiacciato naturalmente, poi se proprio si vuole esagerare c’è il gelato all’azoto,che altro non è che il gusto scelto che viene avvolto da una nuvola di azoto. Un mondo straordinario quello dei gelatieri, che scelgono con molta cura le materie prime, spesso a Km 0, che fanno si che l’Italia sia il miglior produttore. E’ sicuramente il momento dei mix e non più di un gusto soltanto, ma anche dei gelati gluten free, senza lattosio, vegetali,ipocalorici, senza coloranti, senza conservanti, c’è molta attenzione per tutti i tipi di clienti e le loro molteplici esigenze.

Siamo un popolo di mangiatori di gelato, in testa a tutti Torino, seguita da Padova e Verona, dove si degusta anche in inverno,in Sicilia la domenica pomeriggio, il resto d’Italia la sera comodamente sdraiati sul divano davanti alla tv.

In buona sostanza è finito il tempo in cui si andava in gelateria a prendere il cono cioccolato e fiordilatte, oggi si guarda attentamente la vetrina se si sceglie il cono da passeggio, altrimenti c’è un vero e proprio menù da consultare per decidere tra i molteplici gusti che questa estate 2018 è pronta a farci conoscere e apprezzare. Siamo sempre i migliori produttori d’Europa eh!

Roberta Maiolini