La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte…così canta da anni Gianni Morandi, aspettiamo tutti la vecchina con la scopa e il suo sacco sulle spalle che ai più buoni porta doni, ai cattivi il carbone, possibilmente dolce!
La tradizione popolare vuole che la vecchina con la sua logora scopa passi la notte tra il 5 e il 6 Gennaio nelle case, passando per il camino, per riempire le calze che i bambini lasciano appese, i buoni vi troveranno la mattina dopo caramelle e dolciumi,quelli meno buoni cenere e carbone.La credenza pagana che si perde nella notte dei tempi vuole che la figura della vecchina sia legata all’inverno, infatti la festa cade il 12° giorno dopo Natale e rappresenta una specie di rinascita della natura. La leggenda più bella è invece legata i Re Magi,Baldassarre, Gaspare e Melchiorre, che in una fredda notte durante il viaggio per andare a Betlemme a portare doni a Gesù Bambino, smarrirono la strada e chiesero informazioni ad una vecchina che indicò il percorso da fare,loro la invitarono a seguirli ma lei rifiutò.Una volta che si allontanarono la vecchina si pentì, allora riempì un sacco con i dolcetti e cominciò a cercarli, ma senza successo, così bussò ad ogni porta e lasciò dolci a ogni bambino, sperando che fosse Gesù Bambino.
Grande festa della Befana ad Urbania nelle Marche,qui c’è proprio la casa della Befana,tantissime calze appese nelle vie del centro,vetrine dei negozi a tema, tantissime Befane in giro per la città, la festa dura 4 giorni per la gioia di grandi e piccoli.
A Roma c’è la tradizionale festa a Piazza Navona,con tanti stand e a mezzanotte tutti con il naso in su per vedere se la vecchina con la scopa arriva. Quest’anno poi il 6 Gennaio è domenica e a Roma ci sarà l’accesso gratuito a musei e monumenti. Ci sarà anche un corteo storico con 1400 figuranti che sfileranno in costumi d’epoca (arrivano da Sulmona) in Via della Conciliazione al seguito dei Re Magi e porteranno dei doni a Papa Francesco.
A Milano ci sarà il corteo dei Re Magi,anche qu moti figuranti che porteranno doni al presepe vivente.Vicino Parma e più precisamente a Fornovo Taro c’è il raduno delle Befane e dei Befani,con mercatini e stand gastronomici.Ci spostiamo a Venezia dove ovviamente la Befana arriva in gondola,si disputa infatti una regata tra i soci della Bucintoro, tutti vestiti da Befana,l’arrivo è al ponte di Rialto dove verrà appesa una calza gigante.A Napoli la vecchina viene festeggiata in moltissime piazze e alla Città della Scienza grande festa con i Maestri cioccolatieri di Perugia.A Genova si festeggia con l’ascesa al Monte Gazzo la notte tra il 5 e il 6 Gennaio,per ricordare il cammino dei Re Magi, una volta in vetta però tè caldo e vin brulè scalderanno tutti! A Firenze c’è la tradizionale cavalcata dei Re Magi,con costumi rinascimentali molto eleganti, attesi poi in Piazza della Signoria dagli sbandieratori.
Feste importanti a Cagliari,Bologna,Cuneo,Treviso,Messina, diciamo che da nord a sud tantissime città celebrano con le loro feste e i loro riti la Befana. I più contenti sono naturalmente i bambini, anche se oggi si appendono poche calze e si attendono veri e propri regali dalla vecchina con la scopa, anche lei ormai al passo con i tempi. Però mi raccomando il 5 sera lasciate comunque un biscottino perché la vecchietta deve girare tanto e ad una certa le verrà fame. Festeggiamo perché poi l’Epifania tutte le feste porta via e il giorno dopo è lunedì e la prossima festa sarà un po’ lontana. Auguri !
Roberta Maiolini