Lucine, alberi, presepi,addobbi,decori,panettoni,pandori,torroni,dolci,lettere a Babbo Natale,pacchi regalo sotto l’albero,tutto questo fa da contorno alla festa più attesa dell’anno, le città sono tutte illuminate, mercatini ovunque,piste di pattinaggio,alberi maestosi, ma tutto questo senza colonna sonora perderebbe il suo valore.Si perché già intorno alla fine di Novembre vengono rispolverate quelle canzoni che quando le ascolti è già Natale.
Su tutte primeggia dal 1994 Mariah Carey con la sua “All i want for Christmas is you”,fu pubblicata con l’album “Merry Cristmas” il quarto dell’artista,la canzone è diventata “la canzone” delle feste su tutte, tanto che ogni anno in questo periodo rientra in classifica,ha venduto oltre 20 milioni di copie e ogni anno il numero cresce, nel Regno Unito è la canzone più popolare dell’ultimo ventennio,ve ne sono diverse versioni, anche con orchestra o remixata, ma l’originale è sicuramente quella di maggior successo.
Torniamo ancora più indietro nel tempo con una canzone che però continua ad essere una delle più ascoltate e suonate a Natale, parlo di “Last Christmas” cantata dal duo Wham, composto dal compianto George Michael e da Andrew Ridgeley, duo durato pochi anni a dire il vero perché George Michael poi continuò la carriera da solista, ma questa canzone, uscita nel 1984 è rimasta famosa da allora e anche questa rientra ogni anno in classifica in questo periodo,la canticchiano ovunque e da quando è mancato George Michael ha assunto un significato ancora più importante.
Immancabile “Happy Xmas (War is over)” di John Lennon e Yoko Ono, uscita nel 1971,nata inizialmente come brano di protesta per la guerra in Vietnam è poi diventata un classico,un inno alla pace, che rientra proprio nelle classiche canzoni di Natale.
Altra hit natalizia è “Do They Know It’s Christmas” di Band Aid , una canzone scritta da Bob Geldof e Midge Ure nel 1984, fu scritta per raccogliere fondi per combattere la carenza di cibo in Etiopia.Parteciparono alla registrazione del brano moltissimi artisti, come Boy George, Tony Hadley,Simon Le Bon,George Michael,Sting,Paul Weller,David Bowie,Phil Collins e tantissimi altri, un’idea innovativa per la musica di quei tempi, ma la canzone fu amata dalla prima nota suonata in radio e lo è ancora.
Più recente è invece “Christmas lights” dei Coldplay,uscita nel 2010,un brano pop dedicato al Natale, corredato da un video che ha fatto milioni di visualizzazioni.
Infine non è Natale se non canta Michael Bublè che con l’album “Christmas” è diventato il re delle hit natalizie. Uscito nel 2011 è il settimo album dell’artista canadese,ha vinto moltissimi premi e le canzoni sono una più bella dell’altra, da Silent night a Jingle bells, basta iniziare e non si smette più di ascoltarlo.
Infine i classici di Natale, cantati dagli indimenticabili Bing Crosby o Frank Sinatra, ma tantissimi artisti hanno sfoderato i loro talento per il periodo più bello dell’anno, da Justin Bieber ai Train, a Bon Jovi. Anche la musica italiana ha dato molto, con Adriano Celentano, Cesare Cremonini, Zucchero,Irene Grandi, i Pooh, Amedeo Minghi, Antonello Venditti, Lucio Dalla,Francesco De Gregori,solo per citarne alcuni, ma la lista è davvero lunga.
Le feste di Natale e la colonna sonora, c’è soltanto da scegliere a seconda dei propri gusti musicali, ma qualunque siano bastano poche note per creare l’atmosfera giusta per la ricorrenza più bella dell’anno. Auguri !
Roberta Maiolini