Nicola Lombardo a Trend&Moda: la mia musica per scoprire gli anni del post adolescenza

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei giovani, talentuosi, musicisti italiani. Abbiamo intervistato in esclusiva Nicola Lombardo che ci ha parlato delle sue ultime fatiche discografiche. Buona lettura

Ciao Nicola, benvenuto su Trend&Moda. Ti va di parlarci del tuo nuovo singolo?

Ciao, ragazzi. “Mattino” è un brano che ho scritto l’anno scorso, racconta una situazione vissuta personalmente, un risveglio notturno in cui ho contemplato tutto ciò che avevo attorno assaporandone la calma.

Quando hai iniziato a lavorarci sopra? C’è qualcosa che ti ha ispirato particolarmente?

Mentre ero in quello stato di contemplazione ho in qualche modo buttato giù dei versi, per poi scrivere la vera e propria canzone il mattino dopo. Dopo qualche mese, ho dato vita a una pre-produzione a cui poi ha lavorato la mia amica e collega Matilde Ferrari e che è stata in un secondo momento perfezionata con Roberto Macis, per poi uscire con Bianca Dischi, con cui sto compiendo e programmando i prossimi passi.

Come definiresti la tua musica?

Sto ultimando un album che descriverei come un aperitivo che si dilunga in un pigiama party per poi mutare in una lunga notte di confessioni tra amici. C’è dentro il meglio e il peggio di questi anni di post-adolescenza, un momento della vita delle persone spesso trascurato nella musica stessa.

Quali sono gli artisti ai quali maggiormente ti ispiri?

In questo periodo sono totalmente preso dall’ultimo album di Charli XCX e dalla sua estetica. Qualche giorno fa ha fatto uscire un doppio singolo, Focus / No Angel, e l’ho trovata un’idea geniale. Avevo già messo in conto di fare uscire i miei brani accompagnati da una B-Side, e questa doppia uscita ha motivato la mia iniziativa. L’album a cui sto lavorando è deliberatamente ispirato, nei suoni, ad artiste come Charli XCX, Carly Rae Jepsen, Robyn, Lorde. Prima facevo cantautorato, ma con altri mezzi. La svolta c’è stata pressappoco un anno fa. Tanti synth, tanti suonini. Per quanto riguarda alla parte più autorale, negli ultimi anni ho ascoltato davvero tanto indie e tanto cantautorato, eleggendo a mia paladina Maria Antonietta.

Progetti per il futuro?

Uscire indenne dalla sessione estiva vale? Scherzi a parte, sto lavorando per bene a questo album e a un singolo che uscirà prima della fine dell’estate. Ho milioni di idee per la mente su come andare oltre la parte musicale ed esprimere anche visivamente il significato dei miei brani. Vedremo cosa accadrà.

Lascio a te le ultime parole per salutare i lettori di Trend&Moda

Dopo il “Mattino” ci sono tante altre fasi della giornata, basta essere nel “Mood” giusto per affrontarle.