Sanremo 2019, Claudio Baglioni rivoluziona la kermesse. Come cambierà lo storico festival?

Siamo ancora alla ricerca del tormentone di questa estate 2018, tra rap, trap, reggaeton, pop e chi più ne ha più ne metta e si parla già del prossimo Festival di Sanremo.

Annunciato poco tempo fa che il Direttore ,o “dittatore” se preferite, artistico è di nuovo Claudio Baglioni, circolano i primi rumors sulle novità che potrebbero esserci. Prima fra tutte l’esclusione delle Nuove Proposte, che avrebbero due serate tutte per loro dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 13 e 14 Dicembre prossimi, chi vincerà andrà a gareggiare con i Big sul palco dell’Ariston dal 5 al 9 Febbraio 2019. Il conduttore delle serate dedicate ai nuovi talenti sarà diverso da quello del Festival della canzone italiana. Sistemate così le Nuove Proposte, i Big in gara passerebbero da 20 a 24 e senza nessuna eliminazione come lo scorso anno, chi canta la prima sera canterà anche l’ultima, cosa fortemente voluta proprio da Claudio Baglioni come lo scorso anno, per lui non ha senso eliminare qualcuno, è una brutta cosa, in finale devono arrivare tutti, saranno ben sette quindi le serate dedicate a Sanremo tra Dicembre e Febbraio, già un record questo.

Leggi anche La canzone contro il terrorismo di Meta e Moro pronta a conquistare la vittoria dell’Eurovision Song Contest di Lisbona

Sui conduttori non è trapelato ancora nulla, di certo si sa solo che potrebbero essere diversi tutte le sere e non due soltanto come lo scorso anno fu con Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker, sui nomi c’è da aspettare. Così come non si sa ancora nulla sui partecipanti canori, di sicuro sapremo qualcosa in più dopo l’estate, quando il lavoro dello staff del festival entrerà nel vivo in preparazione di una nuova fantasmagorica edizione, che riesca a superare i record di quest’anno, impresa ardua ma che il Direttore artistico spera di portare a casa, dopo le performance da standing ovation dello scorso Sanremo Claudio ci proverà ancora, quindi aspettiamo fiduciosi novità su tutto il cast che lo accompagnerà.

Roberta Maiolini

Leggi anche Sanremo, nuove proposte: trionfo di Ultimo con Il Ballo delle Incertezze