Stacey Cunningham: un nome che passerà alla storia. E’ la prima donna al timone della Borsa di New York

Dopo aver scelto Gina Haspel come Direttore della Cia destando molto scalpore, da oltre oceano arriva un’altra nomina  di cui si parla moltissimo, Stacey Cunningham venerdì sarà nominata  Presidente della Borsa di New York, succedendo a Thomas Farley. La nomina di Stacey Cunningham arriva in un momento particolare, in cui Wall Street è alle prese con il movimento “MeToo”, per dimostrare che si è superata l’era maschilista, dopo che gli scandali delle molestie non hanno toccato solo Hollywood, ma anche il mondo della politica e della finanza e il nuovo Presidente ha sempre preso come esempio Mauriel Siebert,che nel 1968 e per dieci anni fu l’unica donna a lavorare in Borsa e fu colei che si battè per avere un bagno per le donne al settimo piano e ci riuscì minacciando il presidente di allora di installare bagni portatili. Inoltre la Sielbert si batteva per far si che i posti di comando fossero dati anche alle donne e la Cunnigham l’ha sempre tenuta a mente come esempio da seguire.

Stacey Cunningham ha 43 anni, è laureta in ingegneria industriale ed è entrata nella Borsa Di New York per uno stage estivo nel 1994, poi invece ha scalato tutte le posizioni più importanti,per dieci anni è stata “trader”,abbinava compratori e venditori in titoli per aziende, poi ha lavorato al Nasdaq e poi è diventata responsabile delle vendite del New York Stock Exchange appunto la più grande Borsa valori del mondo che pensate ha 226 anni. E’ una donna che punta all’innovazione, che ha una forte personalità e idee ben chiare su come svolgere il suo lavoro. Della sua vita privata si sa che ama molto cucinare, adora i barbecue ed ha partecipato anche ad un programma di cucina di una scuola di una scuola di Manatthan, che le ha permesso di lavorare anche sei mesi nella cucina di un noto ristorante.

La nuova Top Manager avrà un ruolo complicato e tanti problemi da risolvere, la Borsa deve rinnovarsi tecnologicamente, deve valutare il ruolo delle cripto valute che stanno dando molti grattacapi ma soprattutto deve dimostrare di avere quella forte personalità di cui tutti parlano, ma dalle voci che circolano nell’ambiente pare che non deluderà affatto le aspettative. Vedremo, auguri !

Roberta Maiolini