Il mondo della musica ricorda Pino Daniele: concerto-tributo a Napoli il prossimo 7 giugno

L’ufficialità è arrivata con la presentazione dell’evento con una conferenza stampa che si è tenuta a Milano e in cui hanno fatto da cornice i ricordi di Ferdinando Salzano e Maurizio Salvadori, i due promoter che hanno unito le forze per la produzione di un grande evento dal vivo : il 7 Giugno allo Stadio San Paolo di Napoli ci sarà “Pino è”. A tre anni dalla scomparsa del grandissimo Pino Daniele tantissimi artisti saliranno sul palco per ricordarlo nel modo migliore, con la musica.Un grandissimo omaggio allo straordinario artista partenopeo nella sua città e tutti i partecipanti lo faranno a titolo gratuito, grandi nomi come Biagio Antonacci, Enzo Avitabile, Francesco De Gregori,Tullio De Piscopo, Elisa, Emma Marrone,Alessandra Amoroso,Giorgia, Jovanotti, J-Ax,Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Gianna Nannini,Ron, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi,James Senese, Antonello Venditti e ancora Clementino, Teresa De Sio,Enzo Gragnaniello,Raiss, La Nuova Compagnia di Canto Popolare, Loredana Bertè, Irene Grandi,Il Volo, Francesco Renga,Ornella Vanoni. E’ stato contattato anche Andrea Bocelli ma per altri impegni non potrà esserci, Zucchero invece che in quel periodo sarà in tour ha fatto sapere che in qualche modo parteciperà.

Parteciperanno anche alcuni artisti internazionali, come Al Di Meola che collaborò con Pino Daniele nel 1998, Pat Metheny invece che ebbe un bel sodalizio con lui non potrà essere presente. Altri artisti sono stati contattati e a giorni si saprà chi altro potrà essere presente.

Quello che si preannuncia come un grandissimo concerto è in via di preparazione, la scaletta sarà decisa a breve e oltre alla musica che la farà da padrone saliranno sul palco anche attori come Pierfrancesco Favino, Alessandro Siani, Giorgio Panariello, Sabrina Impacciatore, Beppe Fiorello,Salvatore Esposito e ciliegina sulla torta un grandissimo Renzo Arbore.

L’evento sarà trasmesso in diretta sui più importanti network italiani e al momento sono stati già staccati 20.000 biglietti, gli altri andranno sui circuiti online e i prezzi saranno dai 30 agli 80 Euro,il ricavato andrà in beneficenza a tutte le associazioni, le onlus che portano il nome di Pino Daniele e non solo.

Una serata  imperdibile per chi ama la musica di uno dei più grandi artisti partenopei, un evento di grandi proporzioni che riuscirà a riunire nomi importanti del panorama nazionale e internazionale, a conferma che la sensibilità artistica di Pino Daniele manca davvero a tutti. Roberta Maiolini