I libri più venduti della scorsa settimana con uno sguardo a Tempo Di Libri, Fiera dell’editoria Italiana

Ben tornati al nostro consueto appuntamento con la classifica dei libri più venduti che, rispetto alla scorsa settimana, ha diverse novità e ben tre new entry. Due youtuber sono in testa alla classifica, la quindicenne Iris Ferrari con il libro sulla sua vita e Sofia Viscardi, diciottenne al secondo romanzo (che, però, è prima nella narrativa italiana).Eccola qui :

10) Storie della buonanotte – Francesca Cavallo Elena Favilli
9) Fuoco e furia – Michael Wolff
8) Wonder – R.J.Palacio
7) Chaimami col tuo nome – André Aciman
6) Storia della mia ansia – Daria Bignardi
5) Il morso della reclusa – Fred Vargas
4) Sono sempre io – Jojo Moyes
3) Dieci cose da sapere sull’economia italiana
2) Abbastanza – Sofia Viscardi
1)Una di voi – Iris Ferrari

Questa volta non mi soffermo su un libro in particolare, ma vi segnalo un appuntamento molto importante per chi ama la lettura e per gli addetti ai lavori. Dall’8 al 12 Marzo a Milano si terrà “ Tempo di libri”, Fiera dell’Editoria Italiana. La seconda edizione della rassegna ha importanti numeri, 900 ospiti, 650 eventi, 400 espositori, ogni giornata con un tema diverso. Si comincerà la sera del 7 Marzo con “Incipitfesta grande”, un evento che si aprira con la lettura di un brano di Umberto Eco e proseguirà con un reading collettivo, si leggeranno brani di grandi libri e il compito sarà svolto dai ragazzi delle università. I temi che ogni giorno saranno affrontati sono questi : giovedì 8 Marzo “Donne”, venerdì 9 Marzo “Ribellione”, sabato 10 Marzo “Milano”, domenica 11 Marzo “Libri e immagine”, lunedì 12 Marzo “Mondo digitale”.

Tantissimi gli ospiti, Chiara Gamberale,Clara Sànchez ,Alan Badiou, Gabriele Muccino, Pupi Avati, Carlo Cracco, Toni Capuozzo e tantissimi altri importanti nomi.

“Tempo di libri” si svolge a Fieramilanocity, in un’area di 35mila metri quadrati, il biglietto giornaliero costa 10,00 Euro, ma ci sono abbonamenti molto convenienti che si possono acquistare anche online, l’apertura è dalle 10.00 alle 20.30 e due giorni fino alle 22.00. Importante il gemellaggio con la “Fiera di Francoforte”,dove l’Italia sarà ospite nel 2023. Si apre con Milano la stagione delle fiere dedicati ai libri, alla lettura, agli autori, agli editori, il mercato dei libri è in crescita e speriamo continui così. Ottimismo è la parola giusta.    Roberta Maiolini